“Ultime tendenze nell’arte d’oggi” di Gillo Dorfles

Dorfles 1


2


3Brani tratti dal capitolo 11 “Arte concettuale” del libro di Gillo Dorfles “Ultime tendenze nell’arte d’oggi – Dall’informale al concettuale – Feltrinelli Editore – 1981

Questo libro, anche in una ristampa più recente, risulta esaurito; io lo lessi e studiai ai tempi della mia frequentazione dell’Accademia di Belle Arti, ormai quasi 30 anni fa.
A quei tempi la scoperta dell’arte contemporanea, in particolare quella dell’area concettuale, mi entusiasmò parecchio, e questo libro, nella sua chiarezza, fu uno dei miei preferiti tra le letture del tempo.
Su Google Books potete leggere una bella anteprima della versione del 1999, che rispetto alla mia del 1981 presenta dei capitoli finali in più (potete vedere la differenza guardando copertina e retro della mia edizione, qui e qui).

Tag:, , ,

Rispondi

